Informazioni

Cattolica Bandiera Blu 2019

by Beach96 ᚐ 04 Mai 2018 ᚐ 0 commenti

Cattolica riconquista la Bandiera!

 

Ebbene sì, l’abbiamo riconquistata!
Cattolica festeggia la sua 23ma Bandiera Blu, riappropriandosi (come era giusto che fosse) di questo tanto ambito riconoscimento.
I rappresentanti della nostra città, rappresentati dal Sindaco Mariano Gennari, ritireranno a Roma alla conferenza di consegna indetta dalla FEE la nostra tanto auspicata Bandiera Blu.

 

Estate 2019

 

Ritornerà nuovamente a sventolare sui pennoni degli stabilimenti balneari di Cattolica quest‘ importante vessillo, garanzia e sinonimo di perfetta gestione ambientale del territorio e indiscussa qualità delle acque di balneazione.

 

Foundation for Environmental Education

 

La FEE, organismo preposto all’assegnazione della Bandiera Blu, ha ritenuto che Cattolica per il 2019 fosse nuovamente in regola con le specifiche richieste, inserendo la nostra località nella lista dei comuni rivieraschi premiati. Grande la soddisfazione dei cittadini, dell’amministrazione comunale, dei commercianti e dei bagnini che lavorando in concerto hanno permesso che tutto questo avvenisse. Sono 7 i Comuni dell’Emilia Romagna che possono vantare il prestigioso riconoscimento: Lido di Comacchio, Cesenatico, Ravenna, Cervia, Bellaria, Misano Adriatico e Cattolica.

 

Criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu alle spiagge

 

Di seguito riportiamo una sintesi in 14 punti dei principali criteri utilizzati dalla FEE Italia per l’assegnazione delle Bandiere Blu alle spiagge dei Comuni rivieraschi candidati sul territorio nazionale.

1) Le informazioni relative alla qualità delle acque di balneazione devono essere affisse.
2) Il codice di condotta nell’area della spiaggia deve essere affisso e le ordinanze balneari devono poter essere disponibili, quando richieste.
3) Devono essere proposte almeno 5 attività di educazione ambientale ogni anno.
4) Nessuna discarica urbana o industriale deve essere presente in prossimità della spiaggia
5) La spiaggia deve essere pulita.
6) Cestini per i rifiuti devono essere disponibili in numero sufficiente sulla spiaggia ed in prossimità di essa e devono essere regolarmente controllati e svuotati.
7) Sulla spiaggia deve essere fatto rispettare il divieto di campeggio, di circolazione con autoveicoli o motoveicoli e deve essere proibito ogni tipo di discarica.
8) Deve essere strettamente osservato il divieto di accesso alla spiaggia di cani e di altri animali domestici.
9) Le costruzioni e le attrezzature della spiaggia devono essere tenuti in buono stato di conservazione.
10) Un numero adeguato di personale, servizi e attrezzature di salvataggio deve essere disponibile.
11) L’equipaggiamento di pronto soccorso deve essere disponibile.
12) L’accesso alla spiaggia deve essere sicuro.
13) Almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune deve avere un accesso e dei servizi per disabili.
14) Una mappa nella quale siano indicati i differenti servizi presenti sulla spiaggia deve essere affissa.

Questo è sicuramente un motivo in più per prenotare una vacanza nella nostra località alla quale è stata recentemente assegnata dai pediatri italiani anche la Bandiera Verde!

Se vuoi ricevere subito qualche preventivo e renderti conto di quanto sia economico e alla portata di tutti trascorrere una vacanza da queste parti, clicca sul pulsante qui sotto per contattare in un solo colpo tutte le nostre strutture alberghiere convenzionate.




Schreibe einen Kommentar


Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.