Informazioni

Cattolica Bandiera Verde

by Beach96 ᚐ 26 Apr 2018 ᚐ 0 commenti

Cattolica a misura di bambino

Anche quest’anno Cattolica si aggiudica la Bandiera Verde. A decretare il riconoscimento sono stati i pediatri italiani che ancora una volta giudicano la nostra località ideale per vacanze con bambini. Le regole restano sempre le stesse: spiagge attrezzate e pulite, acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini abilitati alla sicurezza in mare dotati di imbarcazioni di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.

Scegliere Cattolica per i pediatri non è stato complicato, da anni la sua spiaggia è considerata tra le più attrezzate d’Italia, con gestione degli stabilimenti da parte dei bagnini molto professionale e qualificata. Del resto i numeri sul turismo la dicono lunga a tal proposito, perché Cattolica è tra gli arenili preferiti sia degli italiani che degli stranieri. Questo fa di Cattolica non solo un posto bello e piacevole, ma anche sicuro, dove i bimbi possono giocare in tutta tranquillità assistiti da esperti del settore e da persone che del turismo ha fatto la loro professione portando questo credo a livelli straordinari: una vera e propria eccellenza in Italia e nel mondo.

Le bandiere verdi sono state assegnate per la prima volta nel 2008, mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani.
“Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione – scrive Farnetani – ci siamo riferiti sempre alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli. La scelta ha una motivazione scientifica perché il bambino e l’adolescente hanno bisogno di stare in mezzo alla gente, anche in mezzo al rumore, in mezzo a delle offerte di divertimento e di opportunità turistiche, perciò quando è possibile anche dell’animazione e del gioco di gruppo, sia perché dopo i tre anni il bambino ha bisogno di aggregarsi con i coetanei, per questo non ha bisogno di stare isolato, ma al contrario in mezzo alla gente dove possa incontrare nuovi amici”.

In totale sono 145 le spiagge italiane, sparse lungo le coste dello stivale, che hanno ottenuto questo riconoscimento per il 2022. Nella riviera romagnola se ne contano 10 ed oltre Cattolica sono: Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria – Igea Marina, Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Cesenatico, Gatteo Mare, Ravenna, Lidi Ravvenati, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare. Per la cronaca, la cerimonia ufficiale di consegna dei vessilli verdi si svolgerà il prossimo 9 luglio, a partire dalle ore 9.30, a Mazara del Vallo (Trapani) presso il Collegio dei Gesuiti in Piazza Plebiscito.

Quindi, se sei alla ricerca di una spiaggia a misura dei tuoi bimbi, che sia ideale per trascorrere in spensieratezza le vacanze con la famiglia e dove non manchino spunti per il relax ma anche per il divertimento sotto il sole cocente della Riviera, allora la splendida Cattolica fa decisamente per te e per i tuoi cari!

Se lo dice il dottore… bisogna crederci! 😉




Schreibe einen Kommentar


Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.